TUTELA DEL SEGNALANTE

A) PIATTAFORMA WEB

  • Fornitore: Unione Fiduciaria S.p.A., una terza parte indipendente, che fornisce la piattaforma web, su dominio esterno, nella quale vengono inserite e conservate le segnalazioni, garantendo adeguata protezione e riservatezza.

È stata costituita nel 1958 da otto Banche Popolari. Nel corso dei decenni successivi, alle banche fondatrici si sono aggiunti e avvicendati altri soggetti bancari, a formare l’attuale compagine sociale (20 banche popolari).

  • Policy “no-log”: l’accesso alla piattaforma è soggetto alla politica “no-log” al fine di impedire l’identificazione del segnalante che intenda rimanere anonimo; ciò significa che i sistemi informatici del fornitore ed aziendali non sono in grado di identificare il punto di accesso al portale anche nel caso in cui venisse effettuato da un dispositivo connesso alla rete aziendale.

B) SOGGETTI DESTINATARI DELLE SEGNALAZIONI (“RESPONSABILI DELLE SEGNALAZIONI”)

  • Accesso alle informazioni: alle informazioni raccolte attraverso la piattaforma hanno accesso esclusivamente gli Organismi di Vigilanza delle Società del Gruppo e il Compliance Officer del Gruppo.
  • Indipendenza: i soggetti sopra indicati riportano rispettivamente a: Consiglio di Amministrazione e Dott. Mario Carlo Arvedi Caldonazzo e sono pertanto indipendenti rispetto alla gestione operativa aziendale delle singole Società.

C) TUTELA DELL’IDENTITÀ DEL SEGNALANTE

  • Garanzia dell’anonimato: il processo di segnalazione può essere attivato e monitorato dal segnalante senza dichiarare la propria identità. Questo avviene nella piattaforma web attraverso dei codici attribuiti automaticamente a ciascuna segnalazione.
  • Approfondimenti e dialogo con i soggetti destinatari delle segnalazioni (“Responsabili delle segnalazioni”): i) attraverso la piattaforma è possibile, sempre in modalità anonima, inviare e ricevere comunicazioni con i responsabili; ii) attraverso e-mail ai responsabili è possibile anche richiedere incontri di persona, che saranno sempre svolti, tutelando l’anonimato rispetto agli altri soggetti della gestione operativa aziendale nelle singole Società.
  • Conduzione delle indagini: durante le varie fasi dell’indagine, i responsabili garantiranno al segnalante il non coinvolgimento diretto o indiretto nelle verifiche.