Arvedi AST ha avviato l’iter per ResponsibleSteel™ il primo programma di certificazione globale per la produzione di “acciaio sostenibile”
Per confermare l’attenzione per l’ambiente e il rispetto dei principi ESG, Arvedi AST è attualmente impegnata nella certificazione ResponsibleSteel™ il primo standard mondiale di certificazione per l’industria siderurgica, che annovera già i principali player a livello internazionale.
ResponsibleSteel™ nasce per promuovere e sostenere la produzione responsabile dell’acciaio affrontando le questioni ambientali, sociali ed economiche associate al settore siderurgico. Nel processo di creazione dello standard è stata coinvolta una vasta gamma di stakeholder, inclusi produttori di acciaio, organizzazioni non governative, clienti, associazioni commerciali, sindacati e altre parti interessate. Insieme, hanno sviluppato oltre 200 criteri e requisiti che i produttori di acciaio a livello globale devono soddisfare per ottenere la certificazione ResponsibleSteel™.
Arvedi AST è impegnata negli gli Audit dell’Ente di certificazione DNV per verificare l’applicabilità nell’azienda dei criteri più importanti per la sostenibilità di una impresa siderurgica, tra i quali: governance ed etica aziendale; salute e sicurezza e altri diritti umani e del lavoro; coinvolgimento delle parti interessate e relazioni con la comunità locale; cambiamento climatico, emissioni di gas serra e biodiversità; gestione delle risorse idriche e altri impatti ambientali.
Individuando nei principi ESG (Environment, Social, Governance) che ispirano Responsible Steel, i valori della sostenibilità e responsabilità d’impresa dell’Azienda, è stato istituto in Arvedi AST anche uno specifico Comitato di Sostenibilità in grado di orientare il processo decisionale del vertice aziendale verso i temi ambientali, con l’obiettivo di assicurare valore nel lungo termine a beneficio di tutti gli stakeholder rilevanti per l’Azienda e del territorio.
