TURN – Urban Re-Generation

TURN – Urban Re-Generation Il primo distretto in Italia con la certificazione ISO 37101 Gestione sostenibile delle comunità

Promosso da Confindustria Umbria e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni è stato avviato nel 2018 a Terni TURN – Urban Re-Generation https://turnurbanregeneration.it/ il primo distretto industriale per la sostenibilità, l’economia circolare e la rigenerazione urbana. Il progetto ha avuto come primo nucleo fondante otto imprese tra cui Arvedi AST. Imprese di primo piano nello scenario regionale e nazionale che operano in settori strategici quali l’acciaio, le energie rinnovabili, la chimica verde, alleate in nome dello sviluppo sostenibile.  Il progetto ha analizzato quanto fatto finora dai grandi player industriali e quanto può essere replicato sul territorio. Un impegno, quello delle multinazionali e in primis di Arvedi AST, che si inserisce in un rinnovato dialogo con il territorio ed anche con le PMI alle quali viene messo a disposizione un prezioso konw how di competenze ESG da spendere sul mercato.  TURN prevede un piano di sviluppo che ha come obiettivo strategico quello di dare vita, per la prima volta in Italia, a un Distretto della Sostenibilità, dell’Economia circolare e della Rigenerazione urbana, in un territorio che si candida ad attrarre investimenti orientati alla ricerca di una sintesi tra contesti urbanistici, naturali e imprenditoriali.

Il progetto si è articolato in tre fasi.
La prima fase ha avuto l’obiettivo di mappare le buone pratiche in materia di sostenibilità ambientale e di economia circolare delle 8 imprese promotrici, tra cui Arvedi AST, sulla base di 10 Pilastri definiti in accordo ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile individuati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030.

In particolare, i 10 Pilastri sono stati assunti dai Promotori come riferimento per lo sviluppo e l’attuazione di iniziative in ambito energetico, sviluppo sostenibile e riduzione dei gas serra.

La seconda fase ha visto:

-l’implementazione da parte delle imprese promotrici di politiche, investimenti e progetti finalizzati all’ulteriore incremento delle rispettive performance in tema di sostenibilitàrisparmio energetico e riduzione di gas serra;

-l’allargamento del network con il coinvolgimento nel progetto di nuove imprese, specie PMI, con contestuale disseminazione /diffusione delle buone pratiche implementate dalle imprese promotrici.

Infine, è stato e verrà ulteriormente sviluppato un dialogo aperto e continuativo con le Amministrazioni e le Comunità locali e saranno promosse iniziative di comunicazione a livello nazionale e internazionale finalizzate alla promozione del territorio e al confronto con le migliori pratiche europee.

La terza fase, infine, ha permesso il perseguimento dell’obiettivo strategico del progetto TURN Urban Re-Generation:

Il network di imprese TURN Urban Re-Generation Terni-Narni, ha conseguito per primo in Italia la certificazione ISO 37101 “Gestione sostenibile delle comunità”.

L’attestato di certificazione è stato consegnato nel mese di gennaio 2024 dall’ente certificatore Bureau Veritas Italia.

https://turnurbanregeneration.it/certificazioni/

5.1. Politica per lo Sviluppo Sostenibile – Rev.1_01

Certificato ISO 37101_Confindustria Umbria_2023_01