OFFICINA DELLA STORIA

L’Officina della Storia l’archivio digitale della memoria di Acciai Speciali Terni

L’Officina della Storia di AST nasce dall’idea di creare un archivio digitale della memoria aziendale costituito dai racconti di chi ha lavorato o ancora lavora nella nostra Acciaieria.

Registrare e conservare le testimonianze orali del nostro lavoro è un’opera preziosa per gli storici del futuro. Costituisce un’importante azione di valorizzazione e tutela di un patrimonio di conoscenze che oggi rischiamo di perdere a causa della rapidità dei cambiamenti, della difficoltà di conservare la memoria di chi lavora sul campo e dell’ormai esclusivo utilizzo di strumenti elettronici.

Questa raccolta di video-interviste con le storie dei lavoratori di AST andrà ad incrementare il patrimonio storico documentario della nostra azienda, un bene culturale dichiarato di assoluta e prioritaria importanza per la storia economica e sociale della regione umbra e dell’intera nazione italiana.

L’invito a partecipare al progetto è rivolto a dipendenti, ex dipendenti di Acciai Speciali Terni e i loro parenti che abbiano voglia di condividere ricordi e testimonianze.

LUCA SARTINI
Responsabile Ingegneria di Manutenzione

GIANFRANCESCO CECERA
Responsabile colaggio fucinati

', { 'anonymize_ip': true });