INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi e per gli effetti dell’Art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679
relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali
(GENERAL DATA PROTECTION REGULATION – GDPR)

Con il presente documento (“Informativa”) Acciai Speciali Terni S.p.A. in qualità di Titolare del Trattamento, desidera informarla sulle finalità e le modalità del trattamento dei suoi dati personali e sui diritti che le sono riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche, con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla loro libera circolazione (“GDPR” o “Regolamento”) e dal D.Lgs. 196/03 così come modificato e integrato dal D.Lgs. 101/18 (“Codice Privacy”).

Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali è Acciai Speciali Terni S.p.A. (in seguito “AST” o “Titolare”), P.IVA 00715760559, con sede legale in viale B. Brin, 218, 05100 Terni (TR).

Informazioni sul trattamento
I dati personali oggetto di trattamento vengono raccolti direttamente da AST, tramite l’iscrizione al portale “InTerni”, o da parte di soggetti terzi dallo stesso espressamente autorizzati.

Dati personali trattati
I dati personali oggetto di trattamento, da lei messi a disposizione di AST e trattati unicamente per le finalità di cui al paragrafo 4, sono i seguenti:
Nome e Cognome;
Numero di matricola;
E-mail di contatto.

Finalità e Base giuridica del trattamento
I dati personali da lei messi a disposizione di AST verranno trattati (per la definizione di ‘trattamento’ v. art. 4, par. 1, n. 2 del Regolamento) unicamente per garantirle la creazione del profilo utente e l’utilizzo dalla social intranet “InTerni”.
Con riferimento alle finalità sopra indicate, la base giuridica del trattamento si individua nell’nell’esecuzione di un contratto, ossia il regolamento del portale “InTerni”: il trattamento dei dati personali è, infatti, necessario per la creazione di un profilo utente, attraverso il quale utilizzare i servizi messi a disposizione dalla social intranet “InTerni”.

Natura del trattamento
Il conferimento dei dati personali è necessario. L’eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti e/o la loro inesattezza potrebbe, infatti, comportare l’impossibilità per il Titolare di permettere all’interessato la creazione del profilo utente e il relativo utilizzo del portale.

Modalità di trattamento e conservazione dei dati
Il trattamento avverrà con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati, nel rispetto di quanto previsto dal Capo II (Principi) e dal Capo IV (Titolare del trattamento e responsabile del trattamento) del Regolamento.
Il trattamento potrà essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire o trasmettere i dati stessi e, comunque, sarà eseguito nel rispetto delle disposizioni del Codice Privacy e ss.mm.ii., dei relativi regolamenti attuativi e del Regolamento.
In particolare, la Società, la informa che i suoi dati potranno essere e registrati, archiviati e conservati mediante l’ausilio di strumenti elettronici o mediante l’utilizzo di supporti cartacei.
Il trattamento dei suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4, n. 2) del Regolamento, cui si rimanda per ogni utile finalità.
La gestione e la conservazione dei dati personali in formato elettronico avverrà su server del Titolare e/o di società terze, incaricate e debitamente nominate quali Responsabili o Sub-responsabili del trattamento.
Attualmente i server sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server, in Italia, all’interno dell’Unione Europea e/o in Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità agli artt. 44 ss. del Regolamento ed alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato.

Periodo di conservazione dei dati
I dati personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario al perseguimento delle finalità descritte nella presente informativa e, in ogni caso, non oltre la durata del rapporto di lavoro con la Società, fatta salva la trasformazione in forma anonima dei dati che non permetta, anche indirettamente o attraverso il collegamento ad eventuali banche di dati, di identificare gli interessati.

Destinatari o Categorie di destinatari dei dati personali
I Suoi dati potranno essere resi accessibili, per le finalità su espresse, ai seguenti soggetti:

  • ai dipendenti e collaboratori del Titolare e/o delle Società del Gruppo ThyssenKrupp (di cui il Titolare è parte), nella loro qualità di persone autorizzate al trattamento e/o di amministratori di sistema;
  • a società del Gruppo ThyssenKrupp (di cui il Titolare è parte) e/o a terzi che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: fornitori che supportano il Titolare in attività sviluppo o di manutenzione dei sistemi informatici) nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento per i tempi strettamente necessari all’ottimale esecuzione del servizio.

Senza il Suo espresso consenso (ex art. 6 lett. b) e c) del Regolamento), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati ad organismi di vigilanza, autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti verso i quali la comunicazione sia obbligatoria per legge.
L’elenco aggiornato dei Responsabili e dei soggetti autorizzati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento e si trova a disposizione dell’Interessato previa richiesta da effettuare scrivendo all’indirizzo e-mail: [email protected]

Diritti dell’interessato
La informiamo che in qualunque momento relativamente ai suoi dati, potrà esercitare i diritti previsti nei limiti ed alle condizioni previste dagli articoli 15-22 del GDPR. Nel dettaglio:

  • Diritto di accesso (art. 15)
  • Diritto di rettifica (art. 16)
  • Diritto alla cancellazione (art. 17)
  • Diritto di limitazione di trattamento (art. 18)
  • Diritto alla portabilità dei dati (art. 20)
  • Diritto di opposizione (art. 21)

L’interessato ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo.

Potrà in qualsiasi momento esercitare i suddetti diritti nelle seguenti modalità:

  • invio di una raccomandata a.r. a: Acciai Speciali Terni S.p.A. P.IVA 00715760559, con sede legale in viale B. Brin, 218, 05100 Terni (TR);
  • per mezzo e-mail all’indirizzo [email protected]

La informiamo che AST si impegna a rispondere alle sue richieste al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta. Tale termine potrebbe essere prorogato in funzione di complessità o numerosità delle richieste.

Modifiche alla presente Informativa
La presente Informativa potrà subire variazioni, che il Titolare del trattamento si impegna a comunicare all’interessato.