CSR

CSR

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY

VALORE CONDIVISO

La CSR Corporate Social Responsibility per Acciai Speciali Terni è un asset che si inserisce pienamente nel percorso di business e che ribadisce il ruolo sociale dell’azienda. Uno strumento che coniuga gli obiettivi economici con quelli etici, le performance commerciali con quelle sociali per creare valore all’azienda e all’ecosistema che le ruota attorno: i dipendenti, il territorio, gli stakeholders.

La cultura d’impresa CSR oriented di Acciai Speciali Terni non è soltanto un’esigenza dettata dal mercato, ma una scelta consapevole che si traduce in maggiore competitività in termini di marchio e di prodotto nonché di reputazione.

AST NELLE ZONE TERREMOTATE

L’Ast ha concluso la prima fase di  sostegno alle popolazione terremotate dell’Umbria da parte di Acciai Speciali Terni, attraverso la consegna degli aiuti richiesti dalla Protezione Civile.  La distribuzione è iniziata a fine novembre, quando l’azienda ha raggiunto la Valnerina con due camion contenenti 356 stufette destinate a riscaldare i container, le roulotte e le tende dove sono ospitate molte delle famiglie che hanno dovuto lasciare le proprie case. In particolare sono state raggiunte le frazioni di Cerreto, Preci, Ancarano, Campi, Frascaro, San Pellegrino e Cascia. Il 14 dicembre è partito un altro camion di solidarietà: circa 500 tra capi d’abbigliamento (maglie e giacconi) e coperte sono stati consegnati al Comune di Norcia.

Altri cinquecento tra indumenti invernali e coperte sono stati distribuiti a Cascia e ad Ancarano domenica 18 dicembre e in questa occasione anche l’amministratore delegato di AST Massimiliano Burelli ha partecipato personalmente alla consegna dei beni.

.

BENEFICENZA PER NATALE

Acciai Speciali Terni ha donato mille confezioni contenenti prodotti tipici di Norcia alla Diocesi di Terni pochi giorni prima di Natale 2016. Alcuni pacchi infatti saranno utilizzati per il pasto natalizio che si tiene in Duomo ogni anno, parte verrà invece donata alle famiglie bisognose della città.
La consegna è avvenuta alla presenza di Mons. Giuseppe Piemontese e dell’AD di AST Massimiliano Burelli.

“PROMUOVI LA TUA SCHIENA! Scuola, Postura e Sport”,

Educare i ragazzi a una corretta postura, per prevenire patologie anche gravi, ed incentivarli a praticare una costante attività sportiva. Sono questi gli obiettivi principali del progetto “Promuovi la tua schiena! Scuola, Postura e Sport”, la nuova  iniziativa – rivolta ai ragazzi del biennio della scuola secondaria di secondo grado della nostra città – promossa da Acciai Speciali Terni attraverso la Cassa Mutua Aziendale dipendenti Acciai Speciali Terni SpA e il Circolo Lavoratori Terni. Le patologie della schiena sono molto diffuse e non riguardano più soltanto la terza età. Infatti sempre più giovani soffrono quotidianamente di mal di schiena, perché si muovono poco e stanno molto tempo davanti a computer o tablet, e una postura scorretta aumenta di 2,5 volte il rischio di sviluppare sintomi muscolo-scheletrici. Presso la struttura della Cassa Mutua Aziendale sarà effettuato il checkup gratuito, un’importante occasione per sottoporre i propri figli ad una prima visita per misurare lo stato di salute della colonna vertebrale e illustrare i principi di un corretto stile di vita (abitudini alimentari, attività fisica) al fine di prevenire possibili patologie future.

Inoltre, per prevenire queste patologie della colonna vertebrale è necessaria una giusta attività sportiva per la correzione soprattutto delle posture sbagliate. Da qui il coinvolgimento del Circolo Lavoratori Terni e dei suoi istruttori, con l’obiettivo di favorire la pratica sportiva e la sensibilizzazione verso uno stile di vita sano e attivo.

PREVENZIONE + SPORT = SALUTE

Sono le parole d’ordine del progetto “Gioca d’anticipo! Ama il tuo cuore!” promosso da Acciai Speciali Terni con la partecipazione del Circolo Lavoratori Terni (CLT) e della Cassa Mutua Aziendale. Un’iniziativa che nasce dall’unione di sport e prevenzione. A ottobre 2016 la Cassa Mutua si è aperta alla città con un check-up cardiologico gratuito rivolto agli studenti delle scuole medie di Terni che sono stati anche protagonisti di una campagna di avviamento al Calcio a 5 ed al Volley realizzata dai tecnici del CLT.

L’attività di sostegno al welfare cittadino promossa da Acciai Speciali Terni è iniziato nel 2015 con la campagna di prevenzione  dentale “Capovolgi le abitudini, dal dentista accompagnali prima!”, quando gli ambulatori della Cassa Mutua Aziendale si sono aperti alla città per la prima volta. L’iniziativa ha coinvolto tutti i bambini della prima classe delle scuole primarie di Terni che hanno avuto l’occasione di sottoporsi gratuitamente a visite odontoiatriche per prevenire le patologie e i problemi più comuni in questa fascia di età.