GIOCA D’ANTICIPO! AMA IL TUO CUORE

07 marzo 2017

Acciai Speciali Terni lancia il progetto “Gioca d’anticipo! Ama il tuo cuore”, un’iniziativa che unisce prevenzione e attività fisica con la partecipazione di:

Cassa Mutua Aziendale, che apre le porte alla città per un check-up cardiologico gratuito rivolto agli studenti delle scuole medie della città di Terni;

Circolo Lavoratori Terni, i cui istruttori forniranno nozioni teoriche/pratiche di Calcio a 5 e Volley ed organizzeranno stage con gli studenti presso gli impianti del CLT.

Prevenzione + Sport = Salute.

Sono le parole d’ordine del progetto promosso da Acciai Speciali Terni con la partecipazione del Circolo Lavoratori Terni (CLT) e della Cassa Mutua Aziendale che anche quest’anno si apre alla città con un check-up cardiologico gratuito rivolto agli studenti delle scuole medie di Terni.

PREVENZIONE

Il cuore è l’organo fondamentale dell’apparato cardiocircolatorio ed è importante controllare che sia sempre in buona salute. Per questo la prima parola d’ordine è prevenzione. Prevenire l’insorgenza delle malattie cardiovascolari è possibile prendendo consapevolezza del proprio rischio individuale in tenera età. Riconoscere quanto prima eventuali alterazioni cardiache, permette di iniziare al più presto trattamenti specifici ed evitare gravi conseguenze che potrebbero compromettere la qualità di vita dei ragazzi. Da qui l’idea di aprire la Cassa Mutua Aziendale di Acciai Speciali Terni a tutti i ragazzi dai 12 ai 14 anni per un checkup cardiologico gratuito. I figli dei dipendenti AST potranno iniziare a prenotare la visita gratuita da mercoledì 12 ottobre, mentre per tutti gli altri studenti delle scuole medie di Terni la data di avvio è il 31 ottobre. Sarà questo il momento dedicato alla prevenzione, un’importante occasione per sottoporre i giovani ad una prima visita di valutazione del rischio cardiovascolare e illustrare i principi di un corretto stile di vita (abitudini alimentari, attività fisica, regole igieniche), giocando d’anticipo per evitare una possibile patologia futura.

SPORT

La prevenzione però non basta, un’attività fisica regolare è l’altro elemento che consente di ridurre il rischio cardiovascolare, senza alcun trattamento farmacologico e solo con un piccolo sforzo.

Per questo il CLT, che già a diversi livelli collabora con alcuni istituti scolastici del territorio, si è impegnato in questo progetto con i propri istruttori.

Il Circolo Lavoratori Terni da decenni rappresenta un’importante agenzia educativa del territorio e, con oltre 1.200 ragazzi impegnati nelle 11 sezioni sportive della Polisportiva CLT, favorisce la promozione della salute e dei valori legati allo sport.

Gli istruttori del CLT organizzeranno degli stage gratuiti per fornire nozioni teoriche/pratiche di Calcio a 5 e Volley agli studenti delle scuole medie presso gli impianti del Circolo in via Muratori.

Il Comune di Terni, il Coni Comitato Regionale Umbria e l’Ufficio Scolastico Regionale hanno assicurato il patrocinio all’iniziativa “GIOCA D’ANTICIPO! AMA IL TUO CUORE” in linea con le indicazioni della Commissione Europea che raccomandano alle Istituzioni di sostenere sport e attività fisica, sia per un accrescimento individuale dei bambini e dei ragazzi che per l’inclusione sociale, l’integrazione e le pari opportunità.

IL CONCORSO

Durante il progetto sarà svolto un concorso per assegnare alla scuola vincitrice un kit completo per il Volley ed uno per il Calcio a 5 (borsa, maglia, pantaloncino, calzini).

 Il premio verrà assegnato alla scuola che tramite un lavoro grafico avrà rappresentato meglio i temi trattati durante gli incontri curriculari.